Ferramenta fissaggio

Tralasciando i fissaggi per i tetti in legno (per i quali assolutamente invito a rivolgerVi ad un tecnico abilitato), per le piccole strutture i fissaggi da prendere in esame sono:

FISSAGGIO A TERRA serve per tenere i pilastri di sostegno delle strutture nel punto stabilito. Possiamo impiegare staffe a bicchiere, a “L” o a scomparsa; in ogni caso è necessario siano fissate saldamente a una superficie stabile (facilmente realizzabile con una piccola gettata di cemento) e a questa ancorate con tasselli ad espansioni o, meglio, con viti autofilettanti per cemento. Il listone che fungerà da pilastro per la struttura sarà poi fissato alla staffa con viti o barre filettate passanti. È errato considerare che la staffa a terra (qualunque essa sia) conferisca rigidità alla struttura: si potrà a questo scopo inserire delle saette o controventature tra i pilastri e le travi. Fondamentale è sempre proteggere l’estremità della trave che non può essere a contatto con il terreno per evitare che ne assorba l’umidità; è anzi necessario lasciare sufficiente spazio perché circoli aria e tenga asciutto il legno. Da evitare quindi affogare staffa e listone in una gettata di cemento e nel terreno. Bicchiere per pilastro La trave in legno viene infilata nella staffa e fissata con viti

Staffa a scomparsa per pilastro La trave deve essere lavorata per alloggiarvi all’interno la staffa alla quale sarà poi fissata con barre filettate passanti FISSAGGIO A MURO la scelta tra i diversi tipi di fissaggi è quasi esclusivamente estetica; occorre invece prestare la massima attenzione al fissaggio delle staffe al muro, esaminando attentamente le caratteristiche di quest’ultimo. Sono da preferire sul calcestruzzo i fissaggi con viti autofilettanti e in tutti gli altri casi l’impiego di ancorante chimico. CONNESSIONE TRA LE TRAVI sono la parte più semplice: viti! Evitiamo staffe antiestetiche, costose e che comunque sarebbero fissate con le stesse viti che possiamo usare per fissare direttamente tra loro le travi. Occorre ovviamente un minimo di valutazione delle sezione e delle lunghezze da impiegare.

Staffa scomparsa ALU per pilastro

Staffa INOX due pezzi